Giano per il Sociale
Giano nelle Marche, per le Marche
Caparbia e tenace. La terra in cui la nostra azienda è nata, ha plasmato il carattere ed il modo di lavorare di tutti noi di Giano. Siamo marchigiani, gente operosa, affidabile, creativa. Siamo quello che facciamo.
Abbiamo respirato fin da piccoli un senso di appartenenza a questi luoghi magici, pieni di bellezza e saper fare. Natura, arte, sapienza sono gli ingredienti che costituiscono il nostro background: è da lì, dalle nostre radici, che attingiamo le risorse per immaginare il futuro.
Giano è squisitamente marchigiana. Lo è nel modo di fare impresa, lo è nella capacità di interagire con il territorio, da cui ha avuto tanto e a cui ha deciso di restituire, perché la più grande ricchezza è nella condivisione.
Capitale umano e formazione
La formazione va sostenuta e presidiata; per un’azienda come la nostra è fondamentale poter contare su un capitale umano di assoluta qualità e preparazione.
– Enrico Paniccià –
L’attenzione di Giano al territorio ha un punto nodale: contribuire al suo sviluppo economico e occupazionale. Ci impegniamo, ogni giorno, per mantenere e creare nuovi posti di lavoro, diretti e indiretti, e valorizzare talenti.
La formazione va sostenuta e presidiata: per un’azienda come la nostra è fondamentale poter contare su un capitale umano di assoluta qualità e preparazione.
Ecco perché abbiamo rapporti di collaborazione con Università ed Enti di ricerca di primo piano, dalla Bocconi alla Luiss, dall’Università Politecnica delle Marche all’ISTAO.
INTEGRAZIONE
Giano per il sociale
Da sempre Giano promuove una “filosofia” di impegno e responsabilità sociale.
Tra le esperienze più significative, il coinvolgimento dell’amministratore delegato, Enrico Paniccià, nell’Associazione onlus Mus-e del Fermano, in qualità di presidente, una realtà che si occupa di integrazione, attraverso l’arte, tra bambini italiani e stranieri nelle scuole pubbliche primarie e dell’infanzia.
Altre iniziative di rilievo sono il sostegno a eventi culturali come RisorgiMarche e le stagioni teatrali del Teatro dell’Aquila di Fermo.
Ma l’azione benefica di Giano sul territorio investe diverse altre realtà, sportive, sociali e culturali, dalla Lega del Filo d’Oro a Telethon.
COVID-19. Un modello multitasking per affrontare l’emergenza epidemia
Resilienza è la parola d’ordine che ci siamo imposti.
E faremo di tutto per tenere fede a questo impegno
– (Enrico Paniccià) –
L’epidemia di covid-19 è stata e continua ad essere un duro colpo per ognuno di noi, a livello personale e familiare. Anche Giano ha dovuto affrontare situazioni non previste che hanno messo a dura prova la nostra capacità di governance.
Tuttavia, abbiamo approntato un piano di risposta che cercasse di andare incontro in primis alle esigenze di sicurezza dei nostri dipendenti e delle loro famiglie anticipando, nel periodo di lockdown, la cassa integrazione.
Inoltre abbiamo deciso di supportare l’azienda sanitaria locale donando strumentazioni scientifiche per i reparti di Medicina e Malattie Infettive dell’ospedale “Murri” di Fermo.