Deutsch
English
Italiano
Cena di solidarietà per Mus-e del Fermano
Cena di solidarietà per Mus-e del Fermano

Non poteva essere scelta data più appropriata di quella dedicata alla giornata della memoria per questo evento a sostegno di un progetto ideato dal famoso violinista di origine ebrea Yehudi Menuhin che, dopo aver assistito all'orrore della guerra e della discriminazione razziale, si è fatto portavoce di un progetto per le scuole nel quale l'arte potesse divenire mezzo di integrazione e strumento di civiltà tra i bambini. Menuhin, tra l'altro, fu colui che suonò per i deportati del campo di concentramento di Bergen Belsen appena liberato.

         Mus-e si occupa di attivare laboratori condotti da artisti professionisti nelle scuole primarie e dell'infanzia della provincia di Fermo dove maggiore è la presenza di bambini immigrati o comunque stranieri. Oltre 100 i partecipanti alla cena che ha visto anche ospiti importanti del mondo delle istituzioni e dell'imprenditoria: il Vice Presidente della Regione, Paolo Petrini, i Consiglieri Regionali Graziella Ciriaci e Franca Romagnoli, il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, il Prefetto Emilia Zarrilli, gli imprenditori Lanfranco Beleggia, Alvaro Cesaroni, Federico Vitali, Stefano Luzi e tanti altri.

         Una gara di solidarietà che ha visto come partner della cena molte imprese del territorio che hanno fornito gratuitamente i loro prodotti: dall'azienda Spinosi alle cantine Bocca di Gabbia, Ciù Ciù e Maria Pia Castelli; dalla Varnelli al salumificio Cinque Ghiande; dalla Forneria Totò ai prodotti ittici dei fratelli Maroni, dall'acqua minerale Palmense ai cotti Bacalini.

         "Sono veramente felice di questa serata" ha dichiarato soddisfatto ed emozionato il presidente Paniccià. "Credo fortemente nel progetto Mus-e e spero possa riuscire ad affermarsi e crescere sempre più nella nostra provincia. L'obiettivo di Mus-e del Fermano per il 2013 è quello di attivare 10 corsi e coinvolgere nuovi comuni, oltre a Fermo, Monte Urano e Montegiorgio. Stiamo già lavorando per questo."

La Martina
Harmont&Blaine
Italian Heritage
GIANO SRL - VIA UMBERTO INTORBIDA 13 - 63814 TORRE SAN PATRIZIO (FM) ITALY - T +39 0734 510489 - Fax +39 0734 514002 - P.I. IT00733460448 - info@giano.eu