Deutsch
English
Italiano
Mus-e del Fermano: a scuola con una marcia in più grazie all’arte
Mus-e del Fermano: a scuola con una marcia in più grazie all’arte

         Dalla musica al teatro, dalla pittura al cinema passando attraverso la lavorazione dell'argilla, il collage, la trasformazione di vecchi abiti in personalissimi costumi da clown, la creazione di strumenti musicali con materiali di riuso e sempre come filo conduttore di tutto la creatività, il fare insieme, le emozioni, la narrazione di sé e dell'altro attraverso tutti gli infiniti stimoli che le discipline artistiche hanno il privilegio di fornire. Queste in estrema sintesi le caratteristiche dei laboratori Mus-e che quest'anno sono partiti in ben 7 classi della provincia di Fermo.

         Il progetto Mus-e ha infatti il privilegio di portare l'arte a scuola affinché possa stimolare la fantasia, potenziare lo sviluppo delle capacità espressive dei bambini, educarli al bello, alla condivisione e in questo modo favorire l'integrazione, il rispetto dell'altro, accettare la diversità come ricchezza per una società multiculturale più giusta e veramente interculturale. Tutto questo in maniera assolutamente gratuita per i bambini e le scuole, essendo Mus-e completamente finanziato da contributi privati.

         Mus-e è approdato nella provincia di Fermo nel 2008 e oggi si è radicato ed è cresciuto nel nostro territorio grazie alla nascita dell'Associazione locale Mus-e del Fermano onlus. Per il corrente anno scolastico 7 sono infatti i corsi Mus-e attivati, coinvolgendo circa 180 bambini, e rivolgendosi, in particolare, a quelle realtà dove più forte è la presenza di bambini immigrati ed esistono situazioni educative più complesse.

         "Quando ho conosciuto Mus-e sono stato subito colpito dalla finalità e dalle caratteristiche del progetto, perciò ho sperato e creduto che potesse diventare una realtà anche per il nostro territorio." Afferma Enrico Paniccià, presidente di Mus-e del Fermano onlus e continua: "Per questo mi sento di ringraziare profondamente tutti quegli imprenditori, liberi professionisti, semplici cittadini e istituzioni, che hanno con me avuto fiducia in questo progetto e lo hanno sostenuto con sensibilità e generosità. Mus-e può infatti contare su quasi 50 soci e oltre 30 sostenitori."

         Otto sono gli artisti che fanno parte dello staff di Mus-e del Fermano, provenienti da aree disciplinari diverse e che lavorano in coppia ideando dei laboratori di volta in volta diversi sulla base delle particolari esigenze della classe in cui operano e sempre in completa sinergia e collaborazione con le insegnanti.

         Mus-e è presente a Fermo nella Scuola primaria "L. Salvadori" nella classe 1^ con il progetto "Libro aperto: imparo a leggere me stesso e gli altri" e nella classe 3^ con "La magia del cinema"; a Monte Urano, Scuola primaria "Don Milani" nella classe 1^A con "La Natura in tutti i sensi"; a Montegiorgio nella Primaria capoluogo, classe 2^A con "Eccomi qua... eccoci qua!" e nell'Infanzia Capoluogo, sez. 5 anni, con "Occhio, orecchio alle sfumature... il mio corpo in gioco"; a Porto Sant'Elpidio nella classe 3^B della Scuola primaria "G. Rodari" con "Via Libera!" e a Montegranaro nella Scuola dell'Infanzia Capoluogo, sez. 5 anni, con il progetto "Note d'emozioni... colorate".

La Martina
Harmont&Blaine
Italian Heritage
GIANO SRL - VIA UMBERTO INTORBIDA 13 - 63814 TORRE SAN PATRIZIO (FM) ITALY - T +39 0734 510489 - Fax +39 0734 514002 - P.I. IT00733460448 - info@giano.eu