Deutsch
English
Italiano
Studenti d’Ingegneria in visita all’azienda Giano
Studenti d’Ingegneria in visita all’azienda Giano

“Da sempre seguiamo con interesse il mondo dell'università e della ricerca. Più volte infatti siamo stati invitati a raccontare l'esperienza di Giano ad un parterre di giovani studenti in corsi di marketing e gestione aziendale. Ma, soprattutto, ci piace essere coinvolti in progetti di più ampio respiro: lo abbiamo fatto con l'Università Politecnica delle Marche, con la Bocconi e con altri istituti di ricerca. Per questo non potevamo che accogliere con entusiasmo la richiesta di una visita aziendale degli studenti laureandi Magistrali in Ingegneria Gestionale di Fermo.”

A parlare è Enrico Paniccià, 39 anni appena compiuti, alla guida, dal 2001, in qualità di amministratore delegato, del calzaturificio Giano srl di Torre San Patrizio. Giano è una realtà che investe sui giovani: lo staff di collaboratori diretti di Paniccià ha un'età media di poco superiore ai 30 anni.

“Fa parte della nostra filosofia aziendale dare fiducia alle risorse creative dei giovani. È un po' il percorso che io stesso ho conosciuto, con un inserimento graduale e non traumatico nell'impresa di famiglia, che mi ha consentito di trovare spazio e adeguata valorizzazione delle mie competenze maturate grazie al corso di studi universitari.”

Ai quasi 40 studenti partecipanti alla visita Paniccià, insieme a Michela Borri, sua valida collaboratrice, ha illustrato le strategie produttive dell'azienda, dalla prototipazione all'outsourcing, e ha risposto alle numerose domande dei laureandi accompagnati dal professor Giuseppe Conte, docente di Sistemi di Automazione Industriale presso la stessa Facoltà fermana.

Quello che è emerso dalle domande è il desiderio di provare ad immaginare un'Italia migliore, dal punto di vista sociale ed economico, per questi giovani che, malgrado la crisi e le difficoltà del periodo, continuano a riporre fiducia e speranza in un futuro professionale adeguato alla loro preparazione.

 


 

 

La Martina
Harmont&Blaine
Italian Heritage
GIANO SRL - VIA UMBERTO INTORBIDA 13 - 63814 TORRE SAN PATRIZIO (FM) ITALY - T +39 0734 510489 - Fax +39 0734 514002 - P.I. IT00733460448 - info@giano.eu